Che cos'è lo zoom ottico negli smartphone?

Se hai sentito parlare di "zoom ottico" o "2x", "4x" etc ma non sai quale sia la differenza cominciamo a tracciare la differenza più grossa che c'è quando parliamo di ingrandimento in ambito fotografia: lo zoom digitale e lo zoom ottico.
Tutte le fotocamere digitali e quindi anche quelle degli smartphone hanno la possibilità di ingrandire digitalmente la foto e significa che il telefono non fa altro che ingrandire quello che vediamo esattamente come faremmo noi con il classico gesto di allargare le dita mentre guardiamo una fotografia. Questa operazione purtroppo però diminuisce la qualità e la grandezza della foto in proporzione all'ingrandimento che effettuiamo: una foto "zoommata" di 2x sarà grande la metà della foto originale, una 4x sarà grande 1/4 e via così con i famosi megapixel (Mpx) che si riducono di conseguenza.
Avere un bellissimo cellulare con fotocamera da 16 megapixel per poi scattare una foto ingrandita 4x significa avere uno scatto finale da 4Mpx (4x= 1/4 di 16 Mpx).
Lo zoom ottico o ingrandimento ottico sono due concetti simili ma diversi: zoom ottico significa che la lente della fotocamera si muove permettendo di ingrandire la foto mentre avere un sensore con ingrandimento ad esempio "2x" significa avere un secondo sensore che scatta foto zoommate.
In tutti e due i casi però, con il termine ottico, abbiamo un ingrandimento che non influisce sulla parte digitale dello scatto lasciando inalterati i Mpx. Mi spiego meglio.
Quando l'ingrandimento è ottico se scattiamo una foto a 2x con un sensore da 16 megapixel lo scatto finale sarà comunque di risoluzione 16 Mpx con tutta la qualità e la grandezza che ne consegue.
Per questo è sempre e comunque preferibile avere un cellulare che ci permette di scattare foto con zoom ottico: è una caratteristiche che potremo sfruttare sia per gli scatti fotografici che per i video.
Nel video esempio che vi metto qui sotto ho ripreso con il mio iPhone xs (che ha due fotocamere, di cui una ottica "2x") una scena al lago e potrete vedere che quando ingrandisco l'inqudratura non ci sarà nessuna perdita di risoluzione; se viceversa avessi usato un ingrandimento digitale il risultato finale sarebbe stata un'immagine sì ingrandita, ma di qualità proporzionalmente inferiore.
Sono stato troppo tecnico? Ti serve qualche dritta sul cellulare da acquistare o regalare? Lascia un commento!

Commenti