Buongiorno,
vi parlo brevemente come
cliente della situazione dei pagamenti "contact less" con Tim e come
osservatore di quelli Vodafone.
Il pagamento Contact
less si basa sulla tecnologia NFC e permette di pagare semplicemente
avvicinando il proprio smartphone a un Pos abilitato. Fondamentali oltre alla
tecnologia sono avere una Sim compatibile, l'app dell'operatore installata e
una carta di credito/prepagata associata all'applicazione (Tim Smart Pay nel
caso del mio operatore, rilasciata da Intesa San Paolo tramite Setefi).
Qua già nascono i primi
problemi: l'app dell'operatore in realtà fa comunque solo da contenitore per
una carta di pagamento che dovrà necessariamente interfacciarsi con un sistema
esterno (il circuito che l'ha emessa). A questo aggiungiamo il servizio clienti
evidentemente non pronto a fornire risposte e supporto in un campo che non è
sicuramente quello degli operatori di telefonia mobile.
Il risultato è che nei
dispositivi aggiornati ad Android 5.2 e oltre l'app di Intesa San Paolo non si
interfaccia più con l'app Tim Wallet non permettendo più la gestione della
carta e i relativi pagamenti. Nessuno di tim sembra preoccuparsene e men che
meno nessuno di Intesa sembra trovare una soluzione con l'ovvia conseguenza che
l'app sul playstore è bombardata di commenti negativi degli utenti a cui
nessuno risponde!
Stessa situazione
assurda la si ritrova sotto l'app Smart Pass di Vodafone con sfilze di commenti
a una stella senza risposta con clienti che (giustamente) invitano l'operatore
a ritirare l'app se non è in grado di gestirla e supportarla.
Mi auguro si possa avere
un riscontro da parte degli operatori e i loro tecnici per avere una risposta
vista la fiducia accordata (io ho caricato soldi buoni sulla loro prepagata) e
il desiderio di avere un servizio funzionante. Non ci si sorprenda altrimenti
se all'uscita di servizi alternativi (Apple Pay, google play e samsung pay) la clientela
se ne andrà ad altri porti volentieri per buona pace dei servizi nostrani e i
fiumi di capitali che raggiungeranno l'estero.
Voi cosa ne pensate?
Come vi trovate?
A presto,
@Tosevita
Commenti