ecco la classifica dei termini più cercati nel 2008 secondo "http://www.google.com/intl/en/press/zeitgeist2008/index.html#top":
Un anno denso il 2008, come confermano anche le ricerche degli italiani in rete.
L’attenzione è stata catturata da avvenimenti internazionali come le Olimpiadi di Pechino e le elezioni americane e da quelli di casa nostra, dove a tenerci occupati sono stati l’Ecopass, le vicende legate alla scuola (Istruzione), il caso Saviano e, naturalmente, le elezioni politiche. Non mancano i segnali dell’avanzare del web 2.0, con Facebook e Wiki in grande ascesa. E se le ricette cercate dagli italiani mostrano un certo tradizionalismo, con un solo accenno di internazionalizzazione grazie al cous cous, la ricerca degli incentivi invece lascia intendere una certa propensione al cambiamento (dall’auto alla TV, al frigorifero) ma anche un’attenzione non irrilevante ai temi dell’ambiente e delle energie rinnovabili.Ricerche in ascesa (Fastest Rising)
- pechino 2008
- obama
- ecopass
- la talpa
- finanziaria 2008
- saviano
- wiki
- mutui
- cinquecento
Ricerche più popolari (Most Popular)
- youtube
- roma
- lavoro
- casa
- sardegna
- uomini e donne
- iphone
- istruzione
- elezioni
- dieta
Concerto
- vasco
- ligabue
- madonna
- jovanotti
- negramaro
- primo maggio
- tokio hotel
- venditti
- pino daniele
- baglioni
Incentivi
- rottamazione
- gpl
- metano
- incentivo esodo
- fotovoltaico
- conto energia
- digitale terrestre
- pannelli solari
- incentivo cambio TV
- rottamazione frigoriferi
Ricette
- pane
- pizza
- crostata
- tiramisù
- pesto
- risotto
- carbonara
- paella
- lasagne
- cous cous
Programmi televisivi
- forum
- amici
- uomini e donne
- grande fratello
- la talpa
- isola dei famosi
- report
- x factor
- le iene
- zelig
Come dice wikipedia Google Zeitgeist è una collezione di elenchi delle parole chiave più ricercate. Ci sono elenchi settimanali, mensili e annuali, così come elenchi divisi per argomento o regione.
Ma ecco cosa ci ha riservato il 2009:
Google Zeitgeist di fine anno 2009
Un altro anno sta finendo e, come sempre, apriamo una parentesi per passare in rassegna i fatti del 2009: le persone, gli eventi e i ricordi che hanno reso speciale quest'anno. Ogni anno esaminiamo i miliardi di query digitate dagli utenti di tutto il mondo nelle ricerche Google per scoprire il cosiddetto zeitgeist, lo spirito dei tempi. Mentre diamo il benvenuto al nuovo anno, ci auguriamo che apprezzerai questo sguardo al passato.
Michael Jackson
Ricerche in ascesa (Globale)
- michael jackson
- tuenti
- sanalika
- new moon
- lady gaga
- windows 7
- dantri.com.vn
- torpedo gratis
Ricerche in ascesa nella categoria Intrattenimento (Globale)
- michael jackson
- transformers
- eminem
- naruto shippuden
- beyonce
- peliculas id
- paranormal activity
- anime online
- natasha richardson
- poker face lyrics
Ricerche in ascesa nella categoria Cibi e bevande (Globale)
- acai berry
- picnic
- クックパッド
- tesco direct
- senseo
- peanut butter recall
- nespresso commande
- habibs delivery
- mocktail
- masterchef australia
Ricerche in calo (Globale)
- beijing 2008
- euro 2008
- heath ledger
- barack obama
- amy winehouse
- kraloyun
- dailymotion
- bebo
- wii
- emule
Ricerche in ascesa nella categoria Sport (Globale)
- real madrid
- us open
- ufc
- sahadan
- livescore
- pacquiao vs cotto
- wbc 速報
- pga tour leaderboard
- confederations cup
- l'equipe football
Metodologia
Per compilare gli elenchi Zeitgeist di fine anno 2009 abbiamo studiato l'aggregazione di miliardi di query digitate dagli utenti nelle ricerche Google di quest'anno. Abbiamo fatto uso di dati da svariate fonti, compresi Statistiche di ricerca, Google Trends e altri strumenti di analisi dei dati. Ci occupiamo inoltre di filtrare lo spam e le query ripetute per sviluppare elenchi che rispecchino al meglio lo "spirito dei tempi". Tutte le query di ricerca da noi studiate sono anonime: non sono state utilizzate informazioni personali.
Se non diversamente indicato, tutti questi termini di ricerca sono i più popolari del 2009, classificati in base alle query con il maggior volume di ricerche eseguite quest'anno. In alcuni casi, abbiamo elencato le query "in ascesa", nel senso che abbiamo trovato le ricerche più popolari eseguite nel 2009 e poi le abbiamo classificate in base all'ascesa della loro popolarità rispetto al 2008. Analogamente, le query "in calo" erano molto popolari nel 2008 ma la loro popolarità è risultata in forte declino nel 2009.
Buona domenica sera a tutti,
Luca Zecca
Commenti